martedì 15 aprile 2008

Lettera aperta all'Onorevole Gianfranco Fini

Le scrivo questa lettera dal Sud, precisamente da Mondragone. Mettiamo subito sul tavolo alcune carte: sono un elettore di sinistra e credo che lei conosca il mio paese. Sono d’accordo con Lei: lo sfascio della Campania non può che essere addebitato alla Sinistra. E sono d’accordo anche sull’incredibile non dignità e non assunzione di responsabilità del peggiore triunvirato politico che la storia dell’Italia conosca: Bassolino, Iervolino e Pecoraro Scanio.
Non si sono neanche dimessi.
Le scrivo questa lettera in quel silenzio che tante volte preclude la disperazione, perché ormai non si sa più a chi rivolgersi. E si va verso l’avversario politico, riconoscendogli almeno il segno dell’onestà intellettuale. Mondragone credo che lo conosce On. Fini perché è il paese natio di Mario Landolfi, suo coordinatore campano, nonché ex ministro delle Poste e Telecomunicazioni, nonché attuale presidente della commissione vigilanza RAI, nonché indagato per “concorso esterno in associazione camorristica, estorsione e corruzione di pubblico ufficiale, aggravate dalla finalità camorristica, e truffa ai danni dello Stato”, nonché attuale candidato nella lista Campania 2 per il PDL, quattro posizioni sotto Silvio Berlusconi, tre posizioni sotto la sua candidatura. Ed una posizione sotto Nicola Casentino, ormai chiaro segno che l’ex astro nascente di Alleanza Nazionale è in declino. La Sinistra ha affogato la Campania di rifiuti. Ma anche il suo uomo. Lo sapeva On. Fini che tutti i collaboratori di Mario Landolfi sono agli arresti? La motivazione: truffa per falsi corsi di formazione lavoro. Le chiedo, ma queste ipotesi di reato sì gravi, rientrano nelle questioni politiche che non possono impedire una candidatura?
Non legga queste righe come una sfida, assolutamente no.
A Mondragone c’è tantissima gente perbene che lavora e combatte per un domani migliore. Ma non hanno voce. Mi inquieta il pensiero che non sia mai passata in televisione, sui canali della RAI, questa maxi inchiesta che parte dai falsi corsi di formazione e arriva alla monnezza. Devo pensare che Landolfi in quanto controllore, abbia perfettamente controllato? E chi controlla il controllore? Come dico sempre, i giudici faranno il loro lavoro e diranno l’ultima parola. Ma Borsellino non invitava alla questione etica della politica, prima che saltasse in aria con un autobomba lui e tutti i suoi uomini di scorta?
Se arrestassero tutti i suoi collaboratori e lei fosse in assoluta buonafede, sicuramente ne dovremmo trarre la conseguenza che non è atto a nessun incarico pubblico.
Perché non lo si fa ora?
Anche gli onesti di Alleanza Nazionale di Mondragone non riescono ad arginare questo strapotere. Il Sud soffre come un animale ferito, anche Mondragone.
Mi appello a Lei, ci aiuti!
Il 20 maggio ci sarà la prima udienza per il rinvio a giudizio. E se il suo coordinatore campano e vigilante RAI sarà rinviato a giudizio, cosa farà On. Fini?
Sembra probabile una vostra vittoria e per Landolfi un incarico istituzionale. E saremmo punto a capo. Pensi ai cittadini onesti, anche quelli di sinistra che si ritrovano Massimo D’Alema in Campania. Ridicolo non è vero? Gallipoli la conoscono tutti, e mi sembra che non stia in Campania. Siamo alla disfatta civile di una terra.
On. Fini mi permetto di credere che oltre la sua Realpolitik vi sia ancora l’onestà della politica in primis. Il mio augurio che le parole di Landolfi, quando venne a conoscenza dell’indagine che lo riguardava, esprimendo fiducia nei magistrati disse: le mie azioni sono state sempre state improntate a finalità politiche, non siano anche le Sue.

Cordialmente
Sergio Nazzaro
Autore di “Io per fortuna c’ho la camorra”

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo esserci fatti sodomizzare per tanti anni da Bassolino e compagnia, mi sembra anche giusto che un poco di sodomizzazione provenga da Fini, Berlusconi e co. Tanto, sodomizzazione per sodomizzazione, facciamo divertire un poco pure a loro, o no?

Saluti cordiali,
Anonimo

Anonimo ha detto...

Caro anonimo,
la tua mi sembra una lettura politica più matura ed equilibrata che mi
sento di sottoscrivere convintamente!
Auguriamoci che qualcuno usi la vasellina, che finora sono andati avanti a
carta vetrata.

Anonimo ha detto...

Trovami una cintura di castità che consenta il salvataggio dei nostri poveri
ani traforati....
Ricordo un vecchio film con la Fenech, in cui si mostrava un meccanismo per
i quale, se si inseriva una carota nella fessura, questa veniva tranciata di
netto. Magari si riuscisse ad inventare qualcosa del genere....

VivaCampaniaViva ha detto...

Cari anonimi da buon moderatore come avrei potuto ammorbidire i vostri commenti e renderli altrettanto efficaci e diretti?? Per tale motivo ho deciso di lasciarli così come sono stati concepiti!! A proposito, sono stato un cultore dei film della Fenech ma tale scena non la ricordo proprio!!
Luigi Esposito

Anonimo ha detto...

Dovrebbe essere "Alle dame del castello piace fare solo quello" con Pippo Franco.
La carota inserita nel foro veniva alternativamente tagliata a dischetto o infizata a forchetta a seconda delle richieste del committente. Altri tempi, altra politica e ben altra moralità...

VivaCampaniaViva ha detto...

Ormai il nostro centro culturale riesce a trovare esperti in ogni settore! Davvero possiamo affermare di essere un gruppo dalle mille risorse.
Grazie per il tuo contributo mio caro amico anonimo.
Luigi Esposito