martedì 22 aprile 2008

Telebassolino: diritto di replica

Egregi signori,
il nostro Centro Culturale dal primo giorno si è caratterizzato per l'indipendenza delle opinioni espresse. Riteniamo che l'accusa che ci rivolgete di essere "strumentali" (non si capisce poi a chi) sia del tutto fuori luogo.
Non abbiamo fatto altro che riportare un articolo apparso su più di un quotidiano cittadino (riportando chiaramente la fonte). I nostri dubbi sono sempre leciti al punto che abbiamo di seguito riportato la proposta di interrogazione dell'On. Rivellini al Consiglio Regionale. Nei prossimi giorni cercheremo di conoscerne anche l'esito e di fare ulteriormente luce sulla vicenda che, ad ogni modo, presenta alcuni aspetti da chiarire.
Non abbiamo problemi a pubblicare la vostra mail e la lettera del portavoce di Bassolino e di inviarla alla nostra mailing list. Ognuno ha il diritto di replica e tutti hanno il diritto di formarsi la propria opinione sui fatti.
Cordiali saluti,

Luigi Esposito
Presidente VivaCampaniaViva

======================================

Si partecipa, a seguire, lettera inviata da Mario Bologna al quotidiano "Il Giornale" con preghiera di stessa diffusione che avete dato con vostra mail. Riteniamo strumentale, in questo caso, il vostro comportamento. Prima di accusare documentatevi!!!
Cordiali saluti.

Consiglio direttivo dell'associazione Verdecologista

======================================

Egregio direttore,
su “Il Giornale” di giovedì scorso si sostiene che il Presidente Bassolino “finanzia il proprio sito internet” con fondi pubblici per “295mila euro“. E’ un’informazione errata. Questa cifra si riferisce al tetto massimo annuale che l’intera giunta regionale ha stanziato per la sua comunicazione e informazione multimediale per il 2008 e il 2009.
Le attività previste sono molteplici: da un service audio-video che, sette giorni su sette, riprende e distribuisce gli eventi e le iniziative istituzionali dei 12 assessorati e della presidenza della giunta, alla produzione di spot audiovisivi, documentari, notiziari televisivi e radiofonici di pubblica utilità, campagne di comunicazione integrata…
Per quanto riguarda l’online invece, i progetti in corso sono la gestione della community dei campani nel mondo e, ovviamente, il blog e le pagine istituzionali della Presidenza. La stragrande maggioranza di queste iniziative, come ben si legge nella delibera da voi citata (qui in formato pdf), sono state finanziate recuperando fondi regionali residui ed economie dei bilanci precedenti che, diversamente, sarebbero andati perduti. Quando un progetto viene terminato, l’ufficio Comunicazione della Regione controlla in modo approfondito i costi sostenuti e solo successivamente emette il mandato di pagamento. Sul budget stanziato, l’incidenza del blog del Presidente è pari a circa 3000 euro, che servono per la manutenzione tecnologica e l’aggiornamento.Negli ultimi anni la Regione Campania ha quasi dimezzato i fondi per la comunicazione istituzionale e spende molto meno su questo fronte rispetto ad altre regioni, ministeri e a diverse altre amministrazioni. Infine, basta frequentare il blog di Bassolino e leggerne i commenti (tutti rigorosamente senza filtro) per accorgersi di come tanti cittadini usino questo spazio per rapportarsi direttamente col Presidente, dando vita a un confronto aperto sui temi che riguardano la nostra comunità regionale.
Spesso inoltre vengono pubblicate, e quindi discusse, informazioni e documenti di pubblica utilità. Sono sempre più gli uomini di governo e i rappresentanti delle istituzioni che si servono di Internet per dialogare in modo trasparente con i cittadini. E’ esattamente quello che Bassolino fa, ogni giorno da quasi 5 anni, con il suo blog.

Mario Bologna
Portavoce del Presidente della Regione Campania

Nessun commento: