venerdì 11 aprile 2008


In Italia nessuno ne parla , nel resto del mondo i più grossi artisti si sono mobilitati per la difesa dei negozi "dove vive l'anima della musica".

Da McCartney a Springsteen a Peter Gabriel, i grandi del rock si schierano a favore della giornata per la salvaguardia delle piccole rivendite dei dischi.

www.recordstoreday.com/Home

"Compro sempre dischi : entro in un negozio e posso comprare anche 500 dollari di cd. Da solo sto sostenendo quello che resta dell'industria discografica".
Bruce Springsteen

"Ho scoperto un sacco di buona musica proprio attraverso il negozio di dischi sotto casa mia. Era un posto con gente che sapeva di musica e conosceva me, poteva così farmi fare grandi scoperte.
Il valore di un negozio di esperti non passerà mai".
Peter Gabriel

"I negozi di musica mantengono ancora vivi i contatti sociali e questo permette alle persone di incontrarsi. Senza questi luoghi che lavorano in modo indipendente, la società rischia di polverizzarsi in una miriade di singoli seduti davanti al computer".
Ziggy Marley

"Per me non c'è nulla di più attraente di un negozio di dischi. Quando di recente ho suonato nel negozio Amoeba a Los Angeles ho capito quanti fantastici ricordi racchiuda una simile raccolta di musica vista tutta insieme in un unico posto. Spero che questi luoghi resistano ancora per anni".
Paul McCartney

"Ho visto quei negozi indipendenti evaporare in tutta l'America e l'Europa. Ecco perchè entro in tutti quelli che vedo e compro dischi appena è possibile. Se li perdiamo, saremo molto più poveri. Ogni volta che acquistate un disco in uno di questi posti è un soffio contro l'impero".
Henry Rollins

"Cosa ascolti quando entri nel tuo negozio favorito per il download? Niente. E chi Incontri ? Nessuno ! Chi ti consiglierà di smetterla di ascoltare questo e di cominciare ad ascoltare quest'altro? I negozi di dischi non possono salvarti la vita, ma possono dartene una migliore".
Nick Hornby

"In principio fu il negozio di dischi , un tempio moderno con i suoi sacerdoti ed i suoi iniziati , santo ricettacolo dei ritmi e delle rime più sacre. In confronto internet sembra un'asettica stanza di ospedale".
Don Was



Nessun commento: