sabato 1 marzo 2008

Relazione semestrale, relativa al periodo Luglio 2005/ Giugno 2007 sull’andamento delle attività della Bagnolifutura S.p.a. - Prima parte

Commissione di Vigilanza su Bagnolifutura S.p.A.

Relatore: Mariano Malvano, presidente.
Supporto tecnico alla Commissione: Arch. Limongelli Armando

1. Premessa

La attuale Commissione di Vigilanza sulla Bagnolifutura S.p.a. è stata costituita con D.P.C.C. n.1 del 04.01.2007, in data 29.01.2007 è stato nominato quale Presidente della stessa, il dott. Mariano Malvano che è succeduto al dott. Luciano Passariello, Presidente, nella scorsa Consiliatura Comunale.
La precedente Commissione di Vigilanza si è fermata con il proprio “report” al Consiglio Comunale, al Giugno 2005; il lavoro della Commissione, di cui mi onoro di essere presidente, è iniziato con la richiesta di acquisizione di documenti ed informazioni, a partire da quella data.
Prima di entrare però nel merito delle attività svolte in detto periodo vale sicuramente la pena sintetizzare il contenuto delle relazioni semestrale ereditate dalla vecchia Commissione presieduta dal gia menzionato dott. Passariello.
La vecchia Commissione di Vigilanza sulla Bagnolifutura ha tenuto la sua ultima seduta utile, in data 26.05.05.
Da quella data è stata denunciata, per l’indisponibilità dei vertici della Bagnolifutura e/o per la reiterata mancanza del numero legale, l’impossibilità di riunirsi in sedute valide.
L’ex Presidente Passariello sostiene che questi sono stati i motivi principali che lo hanno indotto ad informare, nel merito, la Procura della Repubblica.
Questi, chiarisce ancora che, relativamente al secondo semestre 2005 ed al primo semestre 2006, si è stati impossibilitati alla redazione delle relazioni semestrali in primo luogo perchè la Bagnolifutura non ha fatto pervenire in tempo utile le proprie rendicontazioni delle attività riferite a questi periodi, in secondo luogo perchè la Commissione non si è più potuta riunire per la mancanza ripetuta e continuativa del numero legale dei propri Commissari.
Sostanzialmente dalle pregresse relazioni semestrali emergono i seguenti punti di criticità che la scrivente commissione ha ereditato:
· Mancata disponibilità del sito per lo stoccaggio per i materiali inerti;
· Assenza di strategie alternative volte a trovare ubicazione per i circa 800.000 m.c. provenienti dal Piano di Completamento della bonifica di Bagnoli.
· Mancata definizione delle trattative per l’acquisizione dei restanti suoli facenti parte del Pue;
· Accumulo di importanti ritardi rispetto alle previsioni contenute nel piano di intervento fornito dalla Bagnolifutura;
· Accumulo di importanti ritardi anche rispetto alla bonifica della linea di costa e dei fondali marini;
· Incertezze presenti nell’opinione pubblica circa la rimozione della colmata a mare e circa la realizzazione del porto canale.

2. L’attività della Commissione

Il primo obiettivo che questa commissione si è posto, è stato quello di apprendere, nel minor tempo possibile, la situazione dello stato dell’arte.
A tal fine sono stati organizzati una serie di incontri con l’audizione del Prof. Rocco Papa, presidente della Bagnolifutura e dei suoi collaboratori, dell’ing. Francesco Nerli, Presidente dell’Autorità Portuale, del prof. Arcangelo Cesarano, Commissario straordinario per le bonifiche, del Vice Sindaco notaio Santangelo e del dott. Luciano Capobianco, presidente dell’Arpac.
Concluso il ciclo delle audizioni sia per quanto riguarda l’attuale stato di avanzamento dei lavori di completamento della bonifica, sia per quanto riguarda la conferma delle criticità evidenziate dal presidente Passariello, è emerso un quadro allarmante che desta notevoli preoccupazioni circa il futuro di Bagnoli.
Si ravvisa l’opportunità di elencare sinteticamente le riunioni tenute dalla commissione in quest’anno, riportando il contenuto degli incontri e delle audizioni di cui si è fatto cenno ed in ordine ai quali si allegano i relativi verbali integrali.

1° seduta giorno 29.01.07
O d.g.: elezione Presidente
Durante la prima seduta della Commissone presieduta dal Consigliere anziano dott. Francesco Verde viene eletto, quale Presidente della Commissione, il dott. Malvano Mariano.

2° seduta giorno 08.02.07
O.d.g.: organizzazione e programmazione delle attività della Commissione
Durante la seduta in questione vengono stabilii criteri organizzativi-programmatici di quelli che saranno gli obiettivi della Commissione.

3° seduta giorno 12.02.07
O.d.g.: audizione dei vertici della S.t.u.
Nel corso della seduta in questione viene per la prima volta audito il Presidente della Bagnolifutura prof. Papa .
Questi si impegna a fornire le tre relazioni trimestrali di rendicontazione delle attività della Stu che risultano arretrate.
Relativamente ai limiti delle aree di competenza della Stu chiarisce che queste terminano sul lato mare, in coincidenza di Via Nuova Bagnoli.
Oltre detto limite, verso il mare, ci sono altri soggetti che hanno competenze su queste aree, in primo luogo il Commissario di Governo per le bonifiche e l’Autorità Portuale.
Il prof. Papa chiarisce ancora che, essendo dette aree in massima parte del demanio marittimo, ne scaturisce, non solo che la Stu non ha competenza sulle stesse, ma che non ne ha, neanche, la disponibilità.
Ovviamente, sostiene il prof. Papa, come Bagnolifutura, siamo interessati affinché le trasformazioni di queste aree (realizzazione del porto canale e rimozione della colmata), siano le più rapide possibili in quanto, essendo limitrofe a quelle di competenza della Stu, incidono in maniera importante sul valore delle stesse.
Ciò, diventa importante soprattutto ai fini della commercializzazione delle aree trasformate dalla Stu, che è prevista dalla Convenzione, subito dopo la trasformazione urbana.
Lo stesso, continua, chiarendo che la Stu non ha potere decisionale, ma è stata creata per realizzare gli obbiettivi indicati dal Consiglio Comunale.
Chiarisce ancora, che lo scopo della Stu è di trasformare le aree in questione, previa bonifica, per poi commercializzarle e gestirle nel rispetto del P.U.E, approvato dal Consiglio Comunale.
Aggiorna la Commissione circa la circostanza che nel 2005, il Consiglio Comunale ha approvato il Pue, ciò ha consentito alla Stu di proporre al Ministro dell’Ambiente una variante, che tenga conto delle destinazioni d’uso delle diverse aree e quindi dei diversi livelli di bonifica necessitanti.
Ciò ha prodotto un elevato salto temporale, detta variante è stata difatti approvata dal Ministero dell’Ambiente nel Luglio 2006 e da quelle data la bonifica di Bagnoli, ha cambiato sostanzialmente forme e tempi.
Secondo elemento importante è costituito dall’area di recapito degli inerti provenienti dalla bonifica difatti questi non saranno più trasportati a Pianura ma serviranno in loco nell’ambito di un’operazione di consolidamento del costone di Posillipo sotto il quale nascerà il Parco dello Sport.
L’unica area, che rimane da bonificare, con lo stesso impegno e lo stesso tempo previsto dall’originario piano di bonifica è l’area del parco.
Anche l’area del Turle Point è tutta bonificata e si può cominciare a trasformarla.
Il prof. Papa riferisce ancora che si è iniziato a lavorare sulla”porta del parco”, area già bonificata, altra area già bonificata è l’ambito due, cioè quella degli alberghi, sul versante di Via Diocleziano.
L’area del parco dello sport è sostanzialmente anch’essa, già bonificata.
Lo stesso conferma che esiste un cronoprogramma complessivo di Bagnoli dove si prevede entro 2011 di consegnare l’intera area di Bagnoli gia trasformata.

4° seduta giorno 16.02.07
O.d.g. Analisi documentazione fornita dalla Stu.

Non essendo pervenuta, a questa data, la documentazione richiesta alla Bagnolifutura :

· Cronoprogramma del Piano di Completamento della Bonifica di Bagnoli;
· Variante al progetto di completamento della bonifica, approvata dal Ministero dell’Ambiente;
· Progettazione definitiva e/o esecutiva del parco dello sport, della porta del parco e del turtle point;
· Relazioni semestrali
1. del secondo semestre 2005
2. del primo semestre 2006
3. del secondo semestre 2006.
e non avendo quindi ancora disponibilità del materiale da analizzare, si decide di programmare come di seguito i successivi lavori :
· Analisi della documentazione da acquisire dalla STU, appena se ne sarà in possesso;
· Sopralluogo presso il sito di Bagnolifutura;
· Riunione congiunta con l’Autorità Portuale, Ministero dell’Ambiente e Commissariato Bonifiche;
· Problema sicurezza, riunione con il Prefetto ed il Questore.

5° seduta giorno 23.02.07
O.d.g.
· Esame della documentazione fornitaci dalla STU Bagnolifutura ;
· Calendarizzazione dei successivi impegni;
· Richiesta di integrazioni di eventuale ulteriore documentazione alla STU Bagnolifutura;
· Varie ed eventuali.
Durante questa seduta della Commissione viene analizzato il seguente materiale fornito dalla Stu :
Copia su dischetto del cronoprogramma dei lavori a farsi;
Cronistoria del periodo di attività tra il secondo semestre 2005 e primo 2006;
Copia su dischetto del progetto della porta del parco del parco dello sport.
La Commissione evidenzia che la documentazione acquisita è solo una parte di quella richiesta è quindi si decide di chiedere una integrazione dei documenti cosi come segue:
· Copia del bando di gara affidato alla De Vizia, integrato con progettazione definitiva ed esecutiva;

· Contratto stipulato con De Vizia;

· Variante al Piano di Completamento della Bonifica di Bagnoli – Coroglio, gia approvata dal Ministero dell’Ambiente con decreto dl 24.11.2006, anche se non definitivamente avallata dalla Sovrintendenza per i beni Architettonici e per i paesaggi di Napoli;

· Verbale di consegna alla De Vizia delle aree da bonificare, stati di avanzamento, verbali di sospensione e di consistenza;

· Contratti e verbali di consegna delle aree, relativamente ai progetti già in corso di realizzazione, della “porta del parco” e del “parco dello sport”;

· Variante presentata in corso d’opera per la “porta del parco”;

· Progetto a base di gara per la “porta del parco” e per il “parco dello sport”;

· Parere dell’autorità di bacino per il parco dello sport.

6° seduta giorno 05.03.07
O.d.g.
· Esame della ulteriore documentazione fornitaci dalla STU Bagnolifutura;
· Audizione dei vertici della Stu
· Varie ed eventuali.

Il Prof. Papa ricorda che nel 2005 il Consiglio Comunale approva definitivamente il Piano esecutivo ed in questo momento si completa la prima fase della bonifica e si apre, invece, la seconda fase.
Si procede quindi alla stesura di un nuovo piano di bonifica che tiene conto del fatto che in un’area c’è un parco, in un’area ci sono le case ma in un’altra area ci sono le strade, i parcheggi, le attrezzare pubbliche, gli alberghi e così via. questo permette diversi livelli di approfondimento della bonifica.
La citata Variante al Piano di completamento della Bonifica ridurrà la produzione di inerti da 800.000 mc a 500.000 mc.
Su alcuni lotti si è avuto la possibilità di intervenire perché non c’è bisogno di bonifica, su altri c’è bisogno di una bonifica molto parziale.
Per dette situazione, con il consenso dell’Autorità di Vigilanza, la Bagnolifutura ha provveduto ad affidare il completamento della bonifica, alle stesse ditte che devono realizzare la trasformazione, così come ha chiesto il Consiglio Comunale in un ordine del giorno approvato all’unanimità.
Mentre la società DeVizia sta lavorando essenzialmente per la rimozione dell’amianto e ha sospeso tutte le altra lavorazioni in attesa della definizione delle controversie nate dalla variazione dei lavori posti a base di asta.
Conferma che esiste un vincolo contrattuale tra Bagnoli Futura e le imprese che stanno realizzando la Porta del Parco , il Parco dello Sport e il Turtle point , queste si sono impegnate a completare le opere entro il 30 giugno 2008.
Rispetto alla acquisizione dei suoli limitrofi il Prof Papa evidenzia che esistono, sostanzialmente, tre interlocutori, il primo è rappresentato dalle Ferrovie dello Stato, il secondo è il gruppo Cementir e il terzo è quello del Demanio Militare. Le trattative sono a un ottimo punto per quanto riguarda le Ferrovie dello Stato, sono a buon punto per la Cementir, sono praticamente concluse per quanto riguarda il Demanio.
Conferma inoltre che la valutazione delle aree, naturalmente si fanno attraverso l’agenzia del territorio ma comunque la normativa urbanistica fissa un indice medio della zona che è pari a 0,68 metri cubi per mq.

7° seduta giorno 09.03.07
O.d.g.
· Colmata a mare di Bagnoli ;
· Porto canale;
· Bonifica dei fondali e degli arenili ;
· Varie ed eventuali.
Durante questa seduta viene presentato dal Presidente dott. Nerli e dal Commissario Straordinario per le Bonifiche Ing. Cesarano il nuovo Accordo di programma proposto dal Ministero dell’Ambiente per la Rimozione della Colmata di bagnoli trasportando il materiale di risulta a Piombino piuttosto che al porto fiorito in località San Giovanni.
Il presidente Nerli riferisce che esistono nel merito ancora numerosi aspetti da approfondire e che lo lasciano in parte scettico rispetto a questa nuova scelta.
In primo, dichiara il presidente Nerli, va appurato se esiste effettivamente un vantaggio temporale nella dismissione della colmata e nel suo trasporto a Piombino in secondo luogo va fatta un’analisi tra i maggiori costi derivanti da questa operazione e tra il nuovo beneficio della bonifica dei fondali.

8° seduta del giorno 09.03.07
O.d.g.
· Audizione vertici dell’Arpac ;
· Discussione propedeutica alla seduta del C.C.;
· Varie ed eventuali.

Prendo parte a questa seduta della Commissione i vertici dell’Arpac per questi l’ing. Capobianco direttore, l’ing. Di Nardo Direttore provinciale, il dott. Iannibelli responsabile del procedimento di Convenzione con la bagnolifutura e la Dott.sa Vito
L’Ing. Capobianco chiarisce che compito prevalente dell’ARPAC nel processo di bonifica di Bagnoli è quello di realizzare una serie di controanalisi su provini prelevati dagli stessi e chiamati controcampioni sulla scorta delle analisi fatte su questi vengono forniti i risultati alla Ammnistrazione Provinciale con indicazione del rispetto dei parametri della legge n.471.
Sulla scorta di dette indicazione è poi l’Ente Provincia à rilasciare le certificazioni di avvenuta bonifica dell’area.
Sinteticamente in questa data emerge l’importante dato che nessun dato, relativo alla Bagnoliofutura, è stato ancora fornito alla provincia e che quindi ad oggi non esiste ancora certificazione rispetto a una qualsiasi area di competenza della Stu.

9° seduta del 13.04.07
O.d.g.
· Audizione del Vice Sindaco ;
· Audizione dei vertici della Bagnolifutura;
· Esame della documentazione pervenuta dalla Stu;
· Varie ed eventuali.


Durante questa seduta si è registrata l’assenza del Vicesindaco.
Il Presidente Papa ricorda invece alla Commissione che l’impresa De Vizia non riprenderà i lavori di bonifica finche non sarà terminato il contenzioso ai termini dell’art.31, sorto per la modifica dei lavori a farsi determinata dall’intervento del nuovo piano di completamento della bonifica.
Sottolinea ancora che si è deciso che relativamente alla bonifica delle aree della Porta del Parco, del Parco del Sport e del Turtle point questa sarà affidata direttamente alle ditte che hanno vinto il bando per la realizzazione delle opere previste.
Solo in tal modo difatti si può ipotizzare di rispettare le scadenze previste dai POR nel Dicembre 2008.
Il prof. Papa specifica ancora che detti lavori di bonifica saranno realizzati con ulteriori sub-appalti da ditte specializzate provviste di attestazione SOA.
Il Prof. Papa chiarisce, ancora che relativamente al porto canale e alla rimozione della colmata a mare, la Bagnolifutura, non ha una competenza diretta sulla questione anche questi insistono esternamente alle aree di propria competenza.
Ma è sicuramente vero che la attuazione delle norme urbanistiche di queste due aree influenzerà moltissimo il valore di quelle retrostanti di competenza della Bagnolifutura. Queste difatti potranno essere vendute con buon profitto solo quando cesserà questo continuo clima di incertezze circa le scelte da operare.

10° seduta del 18.05.07
O.d.g.
· Discussione sulla documentazione fornitaci dalla Stu;
· Primo sopralluogo ed audizione dei vertici della Stu;
· Varie ed eventuali

In detta data viene esperito il primo sopralluogo presso la bagnolifutura, nel corso della seduta si è audito l’Ing. Caligiuri Responsabile tecnico della Stu, lo stesso informa come segue dello stato dell’arte:
La ditta Deca ha sub-appaltato i lavori di bonifica non realizzati dalla De Vizia relativamente all’area del Parco dello Sport (circa 400 mq).
Affinché non si vada in crisi con le scadenze imposte dai Finanziamenti Europei, entro fine estate la bonifica di quest’area dovrà essere necessariamente completata.
Relativamente alla Porta del Parco, il tecnico, dichiara che anche in quest’area la ditta appaltatrice è stata incaricata del completamento delle preliminari operazioni di bonifica.
Mentre relativamente al “Turtle point” la ditta Castaldo dovrà solo riattare un manufatto già esistente ed avrà la disponibilità dello stesso a giugno.
Il Presidente Papa chiarisce ancora che rispetto alla ripresa dei lavori di completamento della Bonifica, da parte della De Vizia, tutto demandato alla definizione della controversia, con la stessa, nata a causa della modifica dei lavori da realizzarsi,lo stesso assicura comunque che la definizione molto vocina.


11° seduta del giorno 04.06.07
O.d.g.
· Rivisitazione delle attività della Commissione alla luce delle informazione acquisite nel corso dei lavori, con particolare riferimento alle dichiarazioni rese dal Prof. Rocco Papa, Pres. Bagnolifutura dal Dott. Nerli Pres., Autorità Portuale dal Prof. Cesarano, Commissario Straordinario per l’ emergenza rifiuti in Campania dall’ Ing. Capobianco, Presidente Arpac ed ecc. e di quanto emerso nel corso dei sopralluoghi effettuati nell’area di Bagnoli.
· Pianificazione delle azioni da porre in essere, delle attività lavorative da espletare e dei processi comunicativi da realizzare, affinché la scrivente Commissione di Vigilanza, possa svolgere al meglio l’incarico istituzionale conferitole.
· Varie ed eventuali.

Sintesi degli aspetti emersi durante la seduta:
Esaminati i documenti forniti dalla Stu, la Commissione rimane allarmata circa i forti ritardi accumulati per il completamento delle operazioni di bonifica.
Si decide quindi di formalizzare un documento indirizzato al Sindaco nel quale si chiede di invitare il Vicesindaco ed Assessore alla Urbanistica a partecipare ad una seduta della Commissione.
Inoltre viene proposto di preparare in tempo utile tutti i quesiti da porre al Vicesindaco in modo da arrivare in quella sede preparati.

12° seduta del 02.07.07
O.d.g.
· Audizione del Vice Sindaco;
· Presentazione al Vice Sindaco dei quesiti per i quali i Commissari preferiscono risposta scritta;
· Varie ed eventuali

Il Vicesindaco afferma che relativamente al Porto Canale non ci sono ancora ambiti di scelta circa la realizzabilità o meno, in quanto questo è previsto nel Pua.
Informa che comunque la competenza è dell’autorità portuale e che questa sta nella fase di scelta tra tre progetti presentati da altrettante società.
Questi chiarisce che rispetto alla gestione dei suoli la società ha una sua autonomia gestionale mentre differente e la questione del futuro della STU dopo la realizzazione del processo di trasformazione urbana difatti sarà una scelta del Consiglio Comunale se la società potrà avere anche un ruolo gestionale delle opere realizzate o essere sciolta semplicemente dopo avere esaurito il suo originario mandato.
Il Vicesindaco chiarisce ancora che qualora per il giugno 2008 la Stu non potesse disporre dei circa 68 ml di euro necessari per onorare l’accordo raggiunto con la Mededil e la Cimimontubi, la Bagnolifutura sarà costretta ad accendere un mutuo con relativi oneri relativi agli interessi.
Questi non esclude però che la vendita dei suoli, necessari per fare cassa, possa anche avvenire a bonifica non realizzata o realizzata in parte fornendo ovviamente delle percentuali di sconto agli acquirenti.

13° seduta del 09.07.07
O.d.g.
· Audizione del Presidente della Stu
· Audizione dell’Amministratore delegato della Stu
· Varie ed eventuali

Il Presidente della Stu dichiara che per effetto della sottoscrizione del nuovo accordo di programma con il Ministero dell’Ambiente, avvenuto solo circa una settimana prima, si può ipotizzare di definire il contenzioso nato con La De Vizia, che secondo una stima dello stesso dovrebbe avvenire in circa 15 gg.
Questi riferisce ancora che da pochi giorni il Consiglio di Amministrazione ha approvato il progetto preliminare prodotto dallo studio Cellini, relativo al Parco Urbano.
Il prof. Papa dichiara di non poter rispondere rispetto ai costi sostenuti per la bonifica ad oggi ne quelli da sostenere per il completamento della stessa, anche perché non esiste ancora un accordo con la De Vizia, questi si impegna pero a fornire risposta scritta rispetto alle risorse fino a questo momento impiegate.
Il prof. Papa riferisce inoltre che dopo la pausa estiva ci saranno circa 450.000 mq bonificati e certificati. su circa 1500.000 mq.
Il Presidente Papa dichiara inoltre che sono in una fase stringente le trattative con le Ferrovie dello Stato con il Demanio Militare e con la Cementir circa l’acquisizione delle restanti aree.

14° seduta del 14.09.07
O.d.g.
· In esito alle richieste pervenute dalle associazioni della società civile presenti localmente sul territorio (napolipuntoeacapo ed altre) è stato tenuto un incontro con le stesse dove sono state affrontate le tematiche afferenti lo sviluppo del tessuto urbano di Bagnoli.
· Varie ed eventuali

Durante l’audizione delle numerose Associazione audite emerge la difficoltà comune a tutte di rapportarsi con la Bagnolifutura e con l’Amministrazione Comunale difficoltà ad ottenere risposte ai quesiti formulate ma anche copie dei progetti di ciò che per Bagnoli è stato già definito.
Nasce da parte delle Associazioni la proposta di rendere periodici una serie di incontri con la Commissione al fine di essere edotti circa l’evoluzione degli eventi.

15° seduta del 15.10.2007
O. d.g
· Sopralluogo al sito di Bagnoli
· Audizione dei vertici della bagnolifutura con relativo aggiornamento sullo stato dei luoghi
· Acquisizione di eventuale documentazione
· Varie ed eventuali

Effettuato il sopralluogo presso il sito di Bagnoli si è constatato che relativamente alla “Porta del parco” si procede alla realizzazione di diversi manufatti, in corso di recupero risultano, invece, le vasche di raffreddamento destinate al “Turtle point”, ed è in corso di completamento la bonifica dell’area destinata al “Parco dello sport”, mentre è ancora al palo la bonifica sostanziale del sito, coincidente con l’area destinata al parco urbano,
Detta empasse, per quanto dichiarato dai vertici della Bagnolifutura, nella seduta successiva al sopralluogo, è determinata dal contenzioso nato con la De Vizia.
Il Direttore della Stu, pur non potendo fissare alcuna misura economica, anticipa comunque alla Commissione che per effetto del nuovo piano di bonifica, pur riducendosi sensibilmente le aree da bonificare ( da 800.000 a 500.000) e pur azzerandosi i costi di trasporto degli inerti che resteranno in sito, si prevede comunque un incremento della cifra stabilita originariamente con la De Vizia.
Detto importo sarà comunque stabilito solo a conclusione del contenzioso.
Il Presidente Papa ritiene, comunque, che entro il 2013 si possa concludere l’intera operazione di trasformazione urbana di Bagnoli.

16° seduta del 18.10.2007
O.d.g.
· Audizione del Presidente dell’Autorità Portuale dott. Nerli in merito alle seguenti problematiche;
· Colmate a mare di Bagnoli;
· Porto canale;
· Bonifica Fondali.

Il Presidente Nerli nell’ambito di una valutazione più ampia tra i costi ed i benefici derivanti dallo sversamento dei materiali di risulta della colmata in località Piombino asserisce che esistono concreti elementi di vantaggio.
Dichiara di aver sottoscritto l’accordo di programma del luglio 2007, in quanto questo prevede oltre alla rimozione della colmata, in tempi più brevi (circa sei mesi), anche la bonifica dei fondali marini limitrofi.
Nello stesso tempo, il Presidente Nerli riferisce di aver chiesto e ottenuto da parte del Ministero dell’Ambiente in maniera propedeutica alla sottoscrizione del nuovo A.P.Q.,la approvazione preventiva del nuovo V.I.A., necessario per la realizzazione di Porto Fiorito.

17° seduta del 03.12.2007
O.d.g.
· In esito alla richiesta pervenuta dalle associazioni della società civile presenti localmente sul territorio (Radicali Napoli - Ernesto Rossi e L’Assise cittadina per Bagnoli) ci sarà un incontro con le stesse per un pubblico confronto sui recenti provvedimenti istituzionali concernenti la bonifica dell’ex area Italsider di Bagnol;
· Varie ed eventuali.

Durante questa seduta vengono poste dai rappresentanti delle diverse associazioni questioni spesso non di competenza della Bagnolifutura o molto a latere di questa, si parla difatti principalmente della questione del porto canale della rimozione della colmata a mare della bonifica dei relativi fondali Bagnolesi.
Emerge comunque la volontà d parte delle associazioni di richiedere una seduta del Consiglio Comunale,monotematica rispetto ai temi già citati.

Nessun commento: