venerdì 14 marzo 2008

ORA BASTA!

Appello ai cittadini con alto senso civico

ORA BASTA!

Siamo un gruppo di giovani professionisti e imprenditori meridionali. Siamo amareggiati, avviliti e scoraggiati per quanto è avvenuto e sta avvenendo nella nostra terra. È da mesi che continuiamo a dire: ora basta!

Ci siamo uniti per denunciare i problemi della nostra regione. Non ci siamo piegati alle logiche clientelari, non abbiamo accettato compromessi, non ci siamo mai abbassati o chinati al potere, non abbiamo mai dato ascolto a coloro che ci volevano mettere a tacere. Non ci siamo mai scoraggiati quando non ottenevamo i risultati sperati, non ci siamo esaltati nelle piccole vittorie quotidiane, ma abbiamo sempre lavorato con professionalità, fermezza, metodo, serietà e coscienza sapendo di fare qualcosa di buono per la nostra terra oltre che per noi stessi.

Non abbiamo ascoltato il canto delle sirene dei potenti che cercavano di zittirci.
Non abbiamo ascoltato coloro che ci dicevano che quello che facevamo era in controtendenza.
Non abbiamo ascoltato le mille voci che ci volevano distrarre dai problemi veri.

Abbiamo ascoltato le persone comuni, abbiamo fatto le nostre scelte seguendo le logiche del cuore e della razionalità. Abbiamo cercato di far dialogare le persone comuni con i “potenti”, ma abbiamo fallito perché la politica è rimasta sorda ai nostri richiami. Abbiamo urlato “basta!”, ma non siamo stati ascoltati, circondati da un muro di gomma creato ad arte per non far crescere e sviluppare le nostre idee.

In troppi pensano ancora oggi che i giovani meridionali siano del tutto compiacenti ai giochi dei potenti.Noi però non l’abbiamo mai accettato. È nel nostro quotidiano che abbiamo ricevuto i nostri successi, lottando giorno dopo giorno per vedere fiorire dei piccoli risultati sul territorio. Questo ci ha dato la forza per continuare le nostre battaglie e continueremo a denunciare tutto ciò che non funziona nella nostra terra. Perciò diciamo:

Ora basta!
Ad una classe politica e a dei partiti che sopravvivono boccheggiando alle loro responsabilità e ai processi che li vedono coinvolti giuridicamente e penalmente;

Ora basta!
Ai partiti che, sulla spinta di rinnovamento chiesto dall’opinione pubblica, cambiano i loro nomi ma non le loro facce;

Ora basta!
Ad una classe dirigente che non riesce a dare risposte alla società civile e che fa da tappo ai giovani professionisti e imprenditori, cercando addirittura di spegnere il loro slancio e il loro entusiasmo;

Ora basta!
Al dramma dell'emergenza rifiuti che altro non è che la punta di un iceberg di un sistema che è imploso, che ha deciso di non decidere, che ha deciso di barattare il futuro della comunità, il nostro futuro per il tornaconto personale.

Noi siamo pronti a risollevare le sorti del nostro meridione. Siamo professionisti e imprenditori pronti a riversare le nostre energie e le nostre idee nella nostra terra. Molti dei nostri amici e colleghi hanno deciso di abbandonare la nostra terra e stanno esprimendo le loro potenzialità aldilà del Tevere: hanno gettato la spugna e si sono arresi alla necessità. Molti di loro ci vorrebbero fuori, ci direbbero, alla Eduardo, “Iatevenne”. Ma da noi non ascolteranno mai la frase “Iammuncenne", non abbandoneremo mai moralmente la nostra terra! Noi non intendiamo mollare.

Ora basta !
Il nostro momento è venuto. La casta è chiusa a riccio per proteggersi dalla minaccia. È ora per noi di dimostrare che il nostro momento è venuto e che la soluzione non è lasciare questa terra abbandonata a sé stessa e ai lazzaroni, ma piuttosto affidarla ai suoi figli più laboriosi, colti e motivati per fare crescere una terra con le potenzialità più grandi dell’Europa.

Una cosa è certa: noi non molleremo e continueremo il nostro lavoro guardando alle cose concrete. Non spegneremo il nostro entusiasmo e continueremo a difendere la nostra Campania.

Chi è con noi?

Gli amici di VivaCampaniaViva

Nessun commento: