giovedì 13 marzo 2008

L'incontro del Comitato Salute Ambiente e Territorio della X municipalità con il presidente dell'Asia Losa

Il presidente della municipalità Balzamo era impegnato in consiglio per cui si è fatto senza di lui - e questo ha provocato il disagio di avere un solo interlocutore innescando il classico scaricabarile per cui se parli con l'Asia ti dice "dipende dalle istituzioni" se parli con le istituzioni ti dicono "dipende dall'Asia".

Innanzitutto è stato chiesto a Losa di poter partecipare all'individuazione dei 100mila che partiranno subito con la raccolta porta a porta (subito? poi scrivo anche di questo). Visto che il comitato ha già fatto un lavoro di sensibilizzazione sul territorio raccogliendo la disponibilità di condomini si voleva offrire all'Asia questo elenco in modo da accelerare i tempi. Losa dice che sicuramente nella scelta dei 100mila si tenderanno a privilegiare i cittadini già sensibili in modo da rendere più efficace l'operazione...PERO' la scelta dipende dalle istituzioni politiche.

L'Asia potrà dare un parere tecnico a seconda della fattibilità nei territori ma il barile è scaricato all'assessore, in sostanza (comunque ci ha rassicurato che lo stesso Mola vuole coinvolgere le associazioni, per la riuscita del piano... noi infatti dormiamo sereni) Losa ci ha detto alcuni dati sui progressi della raccolta differenziata e gli incrementi sono incoraggianti, dice che bisogna approfittare di questa disponibilità dei cittadini.

Pare che nel Febbraio 2008, rispetto a quello dell'anno scorso, è stata conferita una quantità doppia di materiale tipo plastica-alluminio, passando da circa 490 tonnellate a circa 900.E anche per la raccolta dei cartoni dei negozi si è avuto un incremento del 30% rispetto al Febbraio dell'anno scorso.

Qui apro una parentesi: pare che di questa raccolta dei cartoni dai negozi si occupino a seconda della zona l'Asia oppure l'ente di bacino Napoli 5 - a Bagnoli-Fuorigrotta e Soccavo-Pianura la competenza è del bacino Napoli 5. In pratica l'Ascom o la Confcommercio, a seconda della categoria del negozio, hanno mandato le famose locandine "questo negozio non rompe le scatole, le ricicla" dando disposizioni per conferire i cartoni alla chiusura o piegati vicino ai cassonetti o vicino alla serranda... ma ai negozianti non piace lasciarli vicino alla serranda perchè temono incendi. Comunque loro chiudono alle 20:30 e la raccolta dovrebbe avvenire circa un'ora dopo.

Tornando al discorso della collaborazione coi cittadini, loro non hanno difficoltà a immaginarla - parole di Losa - ma poi nel concreto bisogna capire fino a che punto i cittadini possono stare col fiato sul collo.

Il comitato ha chiesto di aprire nella municipalità un ufficio decentrato con un funzionario dell'Asia e uno delle istituzioni, con poteri decisionali, in modo da avere un referente diretto con cui interfacciarsi, senza dover rincorrere sempre i vertici centrali che rimandano all'infinito gli incontri. Questo ufficio-sportello dovrebbe essere, nell'ottica del comitato, un modo per avvicinare ai cittadini la gestione del territorio, in modo che un eventuale malfunzionamento possa essere segnalato e risolto tempestivamente e si possa verificare passo passo l'attuazione del piano.

Losa dice che ne parlerà domani con l'assessore Mola e appena possibile con Balzamo - con cui si deve verificare anche il regolamento della municipalità e come è previsto l'intervento delle associazioni...io non so nulla della Consulta, qualcuno ci illumina? - ma lui è scettico, teme che possa costituire un intralcio.

Tra Asia e comune sono impantanati nella burocrazia ma se si cerca di formalizzare un controllo da parte dei cittadini ci si preoccupa del rallentamento. Losa dice anche che già ora l'Asia ha dei funzionari responsabili della gestione per distretto e per area. I distretti coincidono con le municipalità e quindi sono 10, il responsabile per Bagnoli-Fuorigrotta è il dott. Cavero, con sede in via Marco Polo. Le aree sono tre e coprono quindi ciascuna un terzo del territorio del comune, in particolare la X municipalità come pure Soccavo Pianura Chiaia Posillipo cadono nel regno di tale Lauria.

Abbiamo chiesto i tempi in cui prevede di far partire la raccolta porta a porta, glielo abbiamo chiesto più volte ma l'unico riferimento temporale che ci ha dato sono le scadenze del piano. Dopo la delibera l'Asia ha 15 giorni per elaborare il piano industriale e poi 15 giorni per il contratto di servizi tra azienda e amministrazione. Dopo di che si devono fare gli appalti per il materiale ecc.

Altra notizia riguarda le isole ecologiche, in quattro municipalità sono già state individuate e in parte appaltate:
- Scampia- Ponticelli- via Pigna (l'area però è bloccata perchè deve essere rimosso dell'amianto che è stato portato lì dopo che si era deciso di fare l'isola ecologica)- colli Aminei- Ponti Rossi
Altrove sono in corso delle verifiche, come per l'area di fronte al Med o l'area del porto vicino Parco Marinella.

Comitato Salute Ambiente e Territorio X Municipalità
Assise Cittadina per Bagnoli

Nessun commento: