lunedì 28 gennaio 2008

Giugliano: sequestri all’Hotel “Saint Louis”. Denunciati i due titolari

Sequestrato il complesso ristorativo “Saint Louis”, in via circumvallazione esterna a Giugliano. Proseguono, così, i fitti controlli della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Napoli a contrasto dell’abusivismo edilizio e commerciale e del sommerso da lavoro.

Nell’ambito di tali interventi, i componenti del gruppo della Guardia di Finanza di Giugliano hanno sottoposto a controllo il noto complesso ristorativo alberghiero, denominato “Saint Louis”.

L’attività ispettiva posta in essere ha consentito di accertare che all’interno del complesso erano stati realizzati abusivamente alcune opere e manufatti, tra le quali: un locale di circa 50 mq adibito a lavanderia; un locale di circa 100 mq adibito a “reception”; un locale seminterrato di 1.000 mq adibito a parcheggio privato. L’intero complesso, del valore complessivo stimato in circa cinque milioni di euro, era sprovvisto di tutte le autorizzazioni sia amministrative che sanitarie necessarie per l’esercizio dell’attività ristorativa e alberghiera.

Il complesso era stato già segnalato anche dall’amministrazione. Non molto tempo fa un’ordinanza del Sindaco di Giugliano Francesco Taglialatela imponeva, per il complesso ristorativo - alberghiero, l’obbligo di “immediata interruzione dell’attività”.

Ma non solo abusivismo edilizio. I proprietari dell’hotel “Saint Louis” hanno dovuto, peraltro, fare i conti anche con l’amara questione del lavoro nero. Nel corso del servizio portato a termine dalle locali fiamme gialle sono stati identificati tre lavoratori che prestavano la propria attività lavorativa all’interno dell’albergo, completamente “a nero”.

Grande, quindi, il danno per i due proprietari e gestori del complesso “Saint Louis” che, entrambi residenti a Giugliano, sono stati denunciati per abusivismo edilizio e quindi segnalati alle autorità amministrative competenti per esercizio abusivo dell’attività ristorativa.

Si conta che solo negli ultimi sei mesi siano stati sequestrati, per il solo Comune di Giugliano, circa sei complessi abusivi. Dal parco giochi alla fabbrica, dal complesso turistico al grande albergo, dal centro alla fascia costiera per terminare con il sequestro di ieri al Saint Louis, sito lungo la circumvallazione esterna, a Giugliano le forze dell’ordine continuano la caccia “all’abusivo”, iniziata con maggiore forza dal novembre 2007 quando i Comuni di Giugliano, Sant'Antimo, Villaricca, Qualiano, Calvizzano, Marano, Melito, Mugnano e le forze dell’ordine del comprensorio hanno siglato un patto per la sicurezza urbana integrata che, tra i vari punti, enunciava come primario scopo quello di creare gruppo di lavoro per tematiche diverse, indipendentemente dai confini, come ambiente e abusivismo.

Iolanda S. Corradino
da www.internapoli.it

Nessun commento: