mercoledì 7 maggio 2008

Report Assemblea a Chiaiano e Prossimi Appuntamenti

Si è tenuta oggi pomeriggio (martedì 6) una partecipata assemblea al presidio di Chiaiano, nutrita è stata la partecipazione dei cittadini di Marano e Chiaiano ma anche di tutta la città di Napoli e provincia. Molti sono stati gli interventi di associazioni e comitati che hanno testimoniato la loro solidarietà e raccontato le loro esperienze di lotta e resistenza vissute sui loro territori, molto sentito è stato l’intervento che ha ripercorso l’esperienza di Pianura di appena pochi mesi fa. Infatti il clima è molto simile a quello che si respirava a Pianura nei giorni di presidio e di battaglia ed è facile tornare con il pensiero a quella vittoriosa esperienza.
Il presidio è stato confermato in modo permanente e ogni giorno verso le 18 si terrà, in loco, un’assemblea di aggiornamento.

Sempre oggi nel primo pomeriggio c’è stato un incontro in prefettura (domani dovrebbe essercene un altro), gli esiti di questo incontro sono stati del tutto negativi, infatti si è capito che non hanno nessuna intenzione di mollare su Chiaiano, anzi andranno avanti a tutti i costi.

Dall’assemblea sono scaturite alcune iniziative ed appuntamenti:

- Lunedì 12 maggio dalle ore 11:30 presidio sotto il consiglio comunale di Napoli che si riunisce con all’ordine del giorno la questione Chiaiano e la verifica del piano della raccolta differenziata.

- Si è deciso di indire una grande manifestazione a Napoli in occasione del primo Consiglio dei Ministri del nuovo Governo Berlusconi (probabilmente il 22 maggio) per chiedere il ritiro dell’ordinanza del Governo Prodi che prevede la discarica a Chiaiano e ribadire i NO a megadiscariche ed inceneritori ed i SI alla raccolta differenziata porta a porta e ad una strategia rifiuti zero.
Per organizzare al meglio questa manifestazione è indetta una riunione preparatoria Lunedì 12 maggio alle ore 18.30 alla sede dell’associazione Vas sita in calata Trinità Maggiore 4 (discesa piazza del Gesù).

Si invita vivamente a partecipare!

Marco
Assise Cittadina per Bagnoli

Nessun commento: