mercoledì 7 maggio 2008

Gestione rifiuti: Incontro delle istituzioni locali con il commissario de gennaro e con i cittadini, in vista della scadenza del mandato commissariale

Al termine del commissariato per l'emergenza rifiuti de gennaro, dovrebbe avere inizio la normalizzazione della situazione con la definizione del progetto. Quale sarà il ruolo delle istituzioni locali? Saranno finalmente protagoniste o il loro ruolo verrà rimandato a novembre? La fase di transizione da chi verrà gestita?
Le associazioni sotto indicate da tempo interessate al problema dell'immondizia per il quale hanno ripetutamente collaborato con le istituzioni locali, ritengono opportuno e doveroso che, in questa delicata fase, le istituzioni possano e debbano far conoscere ai cittadini il lavoro fin qui svolto ed i termini di definizione del problema.
Si ritiene necessario che tra tante voci siano il commissariato e le istituzioni locali prossimi alla staffetta delle responsabilità, a descrivere i passi che sono stati predisposti per un rapido rientro alla "normalità" della gestione dei rifiuti,indicando i tempi i modi, i ruoli e le collaborazioni tra gli enti stessi, gli impegni richiesti ai cittadini e le possibilità di confronto con le associazioni.
Questo confronto ci sembra ancor più importante in vista dell'insediamento del nuovo governo e del suo preannunciato impegno nella vicenda rifiuti, per chiarire in che ambito progettuale tale intervento andrà ad innestarsi.
L'incontro è previsto per l'8 maggio alle ore 17 presso il Circolo Artistico Politecnico in piazza triste e trento.

Firme: Mirella Barracco (Napoli 99), Ermanno Corsi (Centro studi Nicola Amore. La città che non ci sta), Iorio Tiziana (La città antica), Martuscelli Stefania (Minerva donna), Clelia Modesti (Comitato civico 1^ municipalità), Pezza Borrelli Diana (Piazza plebiscito e dintorni), Marinella Pomarici (Avocealta), Lorenzo Zoppoli (Etica pubblica).

Nessun commento: