sabato 16 febbraio 2008

Diritto di replica del Professore Ortolani

Caro Luigi,
c'è un seguito grottesco alla censura.
La mattina del 13 febbraio ho ricevuto il seguente messaggio (inviato a tutti) dal Presidente del CSI, Prof. G. Marrucci:
"A seguito di insistenti richieste del collega Prof. Ortolani ed in via assolutamente eccezionale facciamo circolare la lettera allegata.
Ci scusiamo per il possibile disagio.
G. Marrucci"


Gli ho così risposto:
Ringrazio il collega Marrucci.
Tengo a precisare che non ho fatto alcuna "insistenza" e che non intendevo assolutamente distrarre i colleghi dai loro importanti impegni istituzionali.
Se mi fossi accorto prima dell'ordine impartito di non disturbare i colleghi, nemmeno con una sollecitazione "istituzionale", mi sarei ben guardato dall'inviare la lettera.
Cordiali saluti e sinceri auguri di buon lavoro
Franco Ortolani


Al collega Marrucci, evidentemente, qualcuno che conta deve avere fatto presente che era meglio mettere a tacere quel rompi........ di Ortolani e che la divulgazione di un appello non fa male a nessuno.
Dopo avere avuto la risposta ufficiale dal CSI ero andato a vedere sul sito dove avevo riscontrato che veramente era stato impartito l'ordine di non divulgare interventi relativi allo scandalo rifiuti.
Dopo di che non avevo assolutamente fatto insistenze su Marrucci che non conosco nemmeno.
Avevo, si, manifestato la mia sorpresa in vari modi ma non a persone del CSI.
Devo complimentarmi con il collega Marrucci che, costretto a divulgare il mio appello obtorto collo, ha inserito quelle frasi furbette e maliziose che non gli fanno onore.
Molti colleghi mi stanno scrivendo testimoniando il loro apprezzamento per il contenuto della mia lettera.
Ufficialmente l'Università continua a tacere, e non è cosa qualificante.
Cordiali saluti

Franco Ortolani

Nessun commento: