domenica 14 ottobre 2007

Il Grillo Parlante ovvero Zibaldone di liberi pensieri

Cari amici,
come il buon Leopardi ci proponeva un dialogo tra un venditore di almanacchi e un passeggere, il nostro caro Vito Rizzo ci propone un dialogo tra un venditore di voti e un passeggere!
Devo dire che apprezzo la scrittura di Vito ormai da mesi e voglio cogliere l’occasione per consigliarvi l’acquisto di un suo pamphlet dal titolo: “Il Grillo Parlante ovvero Zibaldone di liberi pensieri”.
Di seguito vi riporto la prefazione del libro:
“Come fanno gli stranieri a non usare il bidet?
È possibile spiegare il segreto dell’Amore con un’equazione?
Cos’è che rende forte un’idea?
Cosa c’è dietro i “cambi di casacca” dei politici?
Questo libro prova a dare una risposta a queste e ad altre domande, con un approccio che passa con disinvoltura dall’ironia all’analisi sociale, fornendo una chiave di lettura sempre fervida e originale”.

Riporto di seguito tre stralci del suo libro:

La forza di portare avanti le proprie idee è ciò che distingue i coraggiosi dagli ignavi, i condottieri dai cortigiani, le persone di carattere dagli opportunisti della prima o dell’ultima ora.
Ma la forza alle idee la danno anche il carisma degli uomini che le partoriscono e la loro capacità di perfezionarle, di renderle serie, credibili, condivisibili e, poi, condivise.
Il valore di una frase risiede nella personalità di chi la pronuncia, perché nulla di nuovo può essere detto da creatura umana.”
Lo scriveva Joseph Conrad

Troppo spesso tralasciamo l’importanza della punteggiatura e lasciamo all’ignaro ed inerme lettore il compito di decifrare i nostri pensieri, rincorrendo, come su una tavola di sudoku, il corretto ordine, le pause e il nesso che vogliamo dare alle parole.
Certamente la punteggiatura non è tutta questione di grammatica, attiene anche allo stile di ciascuno di noi e, salvo regole universali, presuppone utilizzazioni anche diverse da lingua a lingua.
()…..laddove Gesù dice al ladrone in croce con lui: “In verità, ti dico, oggi tu sarai con me in Paradiso” ovvero “In verità, ti dico oggi, tu sarai con me in Paradiso”.
Una semplice virgola spostata fa dipendere il futuro del ladrone che è sicuro di trovarsi in paradiso, ma non sa se oggi o in un tempo successivo dopo aver espiato le proprie colpe in Purgatorio…

Ma come faranno i baronetti inglesi, gli impeccabili belgi, i metodici tedeschi o gli stessi francesi con la loro grandeur?
….per non parlare dei portoghesi e spagnoli, olandesi, russi o americani..
Sembra quasi che tutto il mondo soffra di una stitichezza congenita che rende inutile spesa il completamento dei servizi igienici essenziali con l’allocazione di un semplice, discreto, comodo, banalissimo…bidet

Ovviamente il libro è ricco di spunti e riflessioni!
Devo ringraziare Vito per i suoi scritti divertenti, pungenti, di spessore e attuali!
Chi fosse interessato all’acquisto del saggio (il costo del libro, comprensivo di spese di spedizione, è largamente inferiore ai 10 euro) può inviare una mail a vitorizzo@agropoli.eu
Vi saluto cordialmente,

Luigi Esposito

Nessun commento: