sabato 8 dicembre 2007

Botte Di Natale pt.2 - Fini vs. Berlusconi

Il «Roma» attacca Berlusconi: «Solita arringa, ma non incanta Napoli» Il giornale napoletano della destra tira due fendenti al leader azzurro in visita in città. È il prologo di una guerra a destra?


NAPOLI - Che la Casa delle Libertà scricchioli è ormai un fatto noto da tempo. Ma ora a mettere in piazza le crepe nel centrodestra è il «Roma», organo del Movimento politico-culturale «Mediterraneo», strettamente legato al deputato della destra, Italo Bocchino, «figlioccio» di Pinuccio Tatarella e fedelissimo di Gianfranco Fini.

Cosa ha scritto il quotidiano napoletano diretto da Antonio Sasso? Per commentare la serata napoletana di Silvio Berlusconi, ha usato due titoli molto tranchant. Per sottolineare come la visita del Cavaliere fosse un (mezzo) flop, il «Roma» - che in passato non aveva lesinato toni entusiastici ai «bagni di folla» del Cavaliere nel Golfo - ha utlizzato in prima pagina il seguente titolo: «Berlusconi non incanta Napoli».

A dimostrazione che che l'ha davvero con il Cav., a pagina 3, c'è un esplicito bis: «Solita arringa, ma la platea snobba» a firma di Rodrigo Rodriguez. Niente sconti, il tono è quello della resa dei conti. Cosa significa? Il giornale della destra interpreta il sentimento dei finiani verso Berlusconi, accusato di voler fare campagna acquisti anche a mercato chiuso e, soprattutto, nel recinto degli alleati. Perciò il «Roma» traduce in modo plastico il sentiment diffusonella base.

Non solo: proprio mentre la Destra di Storace (e di Antonio Rastrelli e Bruno Esposito) manifesta lealtà senza «se» e senza «ma» al condottiero azzurro, ecco che i colonnelli di Fini affilano le armi verso Forza Italia e il nascente partito (o popolo) delle libertà. Un modo per segnalare un'identità anche a destra, ma anche un prologo per i fuochi d'artificio che potremmo vedere nei prossimi mesi.

Nino Femiani - Corriere del Mezzogiorno

Nessun commento: