mercoledì 7 novembre 2007

Il caso Vigliena: i commenti

Dopo la pubblicazione sul nostro blog, il 12 settembre 2007, del caso Vigliena, abbiamo ricevuto il commento di Mirko Morini, appartenente ai laici socialisti liberali radicali, e la risposta di Salvatore Morriale, presidente del comitato civico di S. Giovanni.
Riportiamo di seguito i due interventi:

Commento di Mirko Morini

Se la potenza della vecchia centrale termoelettrica è pari a quella nuova a ciclo combinato si ha un notevole miglioramento della qualità dell'aria solo a seguito dell'incremento di rendimento che un ciclo combinato garantisce rispetto ad un ciclo a vapore.

P.S. Armaroli non è professore (ma ricercatore al CNR su temi che nulla hanno a che fare con l'energia e l'ambiente) e i suoi scritti su Chimica e Industria contengono molti errori ed arrivano a conclusioni sbagliate.

Mirko Morini

================================================

Replica di Salvatore Morriale

In replica a quanto scritto dal dott. Morini appaiono necessarie alcune puntualizzazioni.

1) Nel progetto presentato dalla società proponente non c’è nessun riferimento alla quantità di gas naturale che brucerà nel nuovo impianto. Per questo motivo non si può sostenere semplicisticamente che avremo un sicuro miglioramento della qualità dell’aria. Va rilevato che nel 2006 già si sono registrati 70 sforamenti del PM10 nell’area oggetto dell’intervento; ed anche per il 2007 si registra un trend analogo.
Con l’entrata in funzione della nuova centrale ci sarà un ulteriore incremento delle polveri sottili ed ultrasottili. Queste ultime, ad oggi, non sono ancora misurate. Infatti, le nanoparticelle (dette pm 0,1) emesse dalla combustione della futura centrale di Vigliena sono più pericolose per la salute umana delle particelle più grandi, le pm 10, poiché non esistono centraline in grado di registrarle e i filtri dei camini non possono bloccarle.
Sulla nocività delle polveri ultrasottili, il prof. GIUSEPPE COMELLA (Direttore del Dipartimento di Terapia Medica, Istituto Nazionale Tumori di Napoli "G. Pascale") ha dichiarato - in tutte le sedi - che esse sono in grado di causare patologie tumorali. Il dott. Giuseppe Comella, primario oncologo, è stato inserito dalla National Library of medicine di Bethesda nelle prime due posizioni della classifica dei ricercatori italiani.
Egli ha chiaramente spiegato che le particelle pm 0,1, essendo più piccole dei virus, sono estremamente pericolose perché non irritano il sistema respiratorio, come le pm 10 o le 2,5, ma perché possono entrare, attraverso la respirazione, nel corpo umano, superare i bronchioli, passare nel sangue e, infine, entrare in qualunque cellula.
Essendo uguali a un virus, possono andare a mettersi nel Dna e creare la mutazione.Non ci sono filtri capaci di bloccarle, poiché fuoriescono dai camini sotto forma di vapore. Nell’aria il vapore si ricondensa, la particella si riforma e cade a ombrello, potendo arrivare tranquillamente fino a trenta chilometri e oltre in presenza di venti.

2) Lungo il litorale di San Giovanni a Teduccio avremo, oltre alla centrale a turbogas, il nuovo Terminale Contenitori di Napoli Levante.
L’ente promotore ha già dichiarato che, per la movimentazione dei container, circoleranno 300 camion ogni ora, ininterrottamente nell’arco delle 24 ore. È evidente che tale attività determinerà anch’essa un gravissimo inquinamento.
Si evidenzia perciò che è più che mai appropriato procedere all’effettuazione della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) per verificare la coerenza delle proposte programmatiche e pianificatorie, di tutte le opere, con gli obiettivi di sostenibilità ambientale.

3) Un’ultima considerazione riguarda il postum sciptum. Effettivamente il dott. Nicola Armaroli non dispone della qualifica di professore, bensì quella di scienziato. Ecco perché, a nostro avviso, è pienamente abilitato a discutere del tema dell’inquinamento atmosferico prodotto dai processi fotochimici. Sulla attendibilità dei suoi studi esprimiamo tutto il nostro apprezzamento, poiché oltre a fornire i suoi dati, propone quelli della più recente letteratura corrente.
Per quello che concerne le valutazioni espresse dal dott. Mirko Morini possiamo solo rilevare che sono troppo gracili per essere prese in considerazione.

Salvatore Morriale del comitato civico di S. Giovanni
ccsangiovanni@alice.it

Nessun commento: