venerdì 20 novembre 2009

Le associazioni dei malati neuromuscolari unite nel denunciare la grave situazione dell’assistenza riabilitativa in Campania

A partire da oggi – 17 novembre 2009 – con l’ASL NA2 Nord e poi, a seguire, con le altre ASL, i Centri di Riabilitazione della Regione Campania saranno “assolti dall’obbligo di erogare in regime di accreditamento”. In altri termini, se lo faranno non vi è garanzia che vengano pagati a causa del superamento dei tetti di spesa.

Tutto questo accade nonostante le Linee Guida per le attività di Riabilitazione in Regione Campania sanciscano chiaramente che all’utente debba essere garantita la continuità terapeutica addirittura anche durante la sola fase di revisione dei programmi.

Non solo, “…Il progetto riabilitativo e i suoi programmi attuativi definiscono i tempi di completamento dei cicli riabilitativi, di norma contenuti entro 240 giorni, fatta eccezione per i pazienti affetti da gravi patologie a carattere involutivo (sclerosi multipla, distrofia muscolare, sclerosi laterale amiotrofica, malattia di Alzheimer), alcune patologie congenite su base genetica, con gravi danni cerebrali o disturbi psichici, i pluriminorati anche sensoriali, per i quali il progetto riabilitativo può estendersi anche oltre senza limitazioni…”.

E ora, nonostante la paradossale esistenza di contratti terapeutici firmati nei mesi scorsi e non ancora scaduti, arriva la sospensione delle prestazioni precedentemente autorizzate.
Si ritiene inaudito che in un paese che ha appena ratificato la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità si debba assistere inermi alla negazione del diritto all’assistenza riabilitativa che per molte delle persone che fanno riferimento alle nostre associazioni rappresenta “l’unica cura possibile”, in assenza di una possibilità di guarigione.

Le associazioni sottoscritte chiedono, pertanto, un intervento urgente da parte delle Istituzioni, pena il passaggio a forme di protesta “attive” che naturalmente vedranno coinvolti in prima persona malati e familiari.

UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla
Famiglie SMA – Associazione di Genitori per la Ricerca sull’Atrofia Muscolare Spinale
ASAMSI – Associazione per lo studio delle Atrofie Muscolari Spinali Infantili

Nessun commento: